Il Blog della Casara Veg

I Bioformì

Una domanda che mi rivolgono spesso e che accende i dibattiti in ogni angolo del pianeta è : cosa è giusto mangiare e cosa fa male, come riconosco se un alimento mi fa bene, se è meglio vegetale o animale, ecc.

In questa opulenta società troviamo nei negozi ogni genere di prodotto, frutta e verdura, cereali, legumi, pesce, carni fresche e conservate, uova, latticini, e tanto altro. Conosciamo bene lo stile alimentare classico formato da primo secondo contorno pane e frutta, troviamo con facilità ricette e diete che introducono i legumi e i cereali integrali quale fonte proteica vegetale in alternativa alle proteine animali, ma quando cerchiamo un alimento nutriente a base di frutta secca o un alimento ricco di microrganismi probiotici per la nostra dieta vegetaliana, o semplicemente per trovare pietanze alternative a carni e formaggi, fatichiamo a trovare qualcosa che al contempo sia gustoso, appetibile, nutriente.

I Bio for  nascono con questo scopo, offrire una gamma di prodotti a base di frutta secca, anacardi o mandorle, o legumi come la soia, resi appetibili, nutrienti, attivi attraverso sapienti trasformazioni operate dai batteri lattici o dovute a precisi passaggi nella fase di maturazione.

Gli anacardi sono frutta secca gustosa e ricca di nutrienti particolarmente interessanti di cui parleremo più avanti. La soia è un legume molto usato e dalle caratteristiche uniche, tanto che l’industria agro alimentare ha deciso di promuovere la creazione di varietà ogm da cui vogliamo in ogni caso tenerci alla larga. Ma abbiamo già inserito nei nostri ingredienti le mandorle e le lenticchie, e prossimamente proporremo i nuovi prodotti a base di ceci.

Ma perché Bio ? Perché comunque gli ingredienti sono certificati biologici sia se sono di provenienza italia che esteri, per avere il massimo della pulizia e della qualità disponibile, oltre che per pretendere un maggiore rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.

Bio significa anche “vita” e proponiamo in tal senso sia prodotti raw, o crudisti, che prodotti ottenuti dalla trasformazione operata dai batteri lattici, rendendo l’alimento un vero e proprio pro-biotico. Sappiamo che recenti studi che approfondiremo più avanti, confermano l’importanza del microbiota, ovvero della popolazione microbica vivente nel nostro intestino dalla cui salute e dalla cui composizione dipende in gran parte la nostra salute e la nostra vita.

Perché for mi? Perché sono prodotti di nuova concezione, non sono legumi come li abbiamo sempre intesi, non sono yogurt, non è formaggio, hanno un sapore caratteristico, personalizzato, forte o dolce. Si possono assimilare ai formaggi in quanto modalità di utilizzo, pur avendo caratteristiche molto differenti. Infatti non contengono latte o derivati, non contengono componenti o grassi animali, non contengono glutine da cereali o da farine.

Lo stagionato, i crudisti, il gud e il mandì, l’affumicato, la casarella, la cremosella, la pazzarella, e per finire le lasagne al ragù di lenticchie arricchito con casarella e cremosella per offrire un prodotto unico e prelibato.